Natura
Uno dei percorsi più suggestivi del territorio è il Monte Moro, un’altura di 422m situata a pochi chilometri da Baja Sardinia. Dalla vetta, dove sono ospitate diverse stazioni radio, è possibile godere di un paesaggio mozzafiato che spazia dalla Corsica all’isola Tavolara – situata nel golfo di Olbia – passando per l’arcipelago della Maddalena e la Costa Smeralda. Nei giorni più limpidi, è possibile scorgere perfino l’isola dell’Asinara e l’isola del Giglio, presso la costa toscana.
Monte Moro è raggiungibile tramite una strada sterrata partendo dalla borgata di Santa Teresina. Il tratto iniziale è percorribile anche in automobile, gli ultimi chilometri possono essere percorsi con una comoda camminata.
Una variante più elaborata, di ca. 9 km, prevede di partire dalla località di Liscia di Vacca.
Monte Zoppu è un promontorio situato poco a sud di Porto Cervo, delimitato a nord dalla baia del Grande Pevero e a sud dall’insenatura di Porto Liccia. Di fronte ad esso si trovano le Isole di li Nibani, prezioso sito di nidificazione per alcune colonie di gabbiani corsi e marangoni dal ciuffo. La cima del promontorio e raggiungibile da alcuni anni grazie alla costruzione del Pevero Health Trail: si tratta di un percorso di bassa difficoltà e ben segnalato, dotato di quattro ingressi e di alcune stazioni di fitness lungo la strada. Per salire sul Monte Zoppu consigliamo di iniziare la camminata dalla località di Romazzino. Sulla cima del monte si trova uno stazzo con annessi alcuni recinti in pietra, usati in passato per ospitare delle capre.
Affacciata sulla scogliera del golfo del Grande Pevero (chiamata in gallurese Rena Manna, ovvero “spiaggia grande”) si trova la Madonnina che ricorda l’alluvione che colpì la località di Montalto di Castro.
Per concludere il sentiero si può sia percorrere il percorso a ritroso, sia prendere le indicazioni per il Piccolo Romazzino: in questo modo è possibile effettuare un percorso circolare che dopo un breve tratto di strada asfaltata (dotata di marciapiede) riporterà al punto di partenza.
Una delle esperienze da consigliare maggiormente durante una vacanza a Baja Sardinia è senz’altro una gita in barca nell’arcipelago della Maddalena, che dal 1994 costituisce l’omonimo Parco nazionale. Il Consorzio del Golfo organizza crociere con partenze da Baja Sardinia e soste nell’isole di La Maddalena, Santa Maria e Spargi.
In alternativa è possibile partire dal più attrezzato porto di Cannigione, distante 15 minuti di macchina. Da qui è possibile sia fare escursioni in barca a vela o in catamarano, sia noleggiare gommone per esplorare l’arcipelago in autonomia.
Le camminate a cavallo sono un’attività molto amata per le vacanze in Gallura, poiché offrono la possibilità di immergersi nella natura sarda in una dimensione familiare.
Il maneggio più vicino è l’Horse Club Costa Smeralda, situato sulla strada per Cannigione in località Lu Postu. Fra i servizi offerti ci sono escursioni sulla spiaggia o nelle colline circostanti, dalle quali si può godere dei paesaggi mozzafiato dell’Arcipelago della Maddalena.
Delle valide alternative sono il Centro equestre Li Tauli, situato sulle pendici del Monte Cugnana di fronte all’omonimo golfo, e il Centro equestre La Prugnola, tramite il quale si possono esplorare i territori interni della Gallura, in particolare nei pressi del Lago del Liscia.